Versione stampabile

Formazione on line

In base all' Articolo 3 dello Statuto della SIAPEC IAP l'Associazione si propone, in particolare nell'area della formazione, i seguenti scopi:
a. promuovere lo sviluppo culturale, tecnico e scientifico degli operatori di anatomia e istologia patologica e di citopatologia diagnostica.
c. promuovere l'aggiornamento scientifico, professionale e di formazione permanente dei propri Soci con programmi annuali di attività formativa ECM, nonché attraverso la stampa di periodici e pubblicazioni;
g. promuovere la didattica e l'assistenza nel campo dell'Anatomia Patologica;
h. promuovere la definizione di standard per la garanzia di qualità e l'istituzione di centri di riferimento;
i. promuovere il controllo di qualità e la sicurezza degli operatori nei laboratori;
o. finanziare le attività ECM attraverso l’autofinanziamento e i contributi degli associati e/o enti pubblici e privati, ivi compresi contributi delle industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione nazionale per la formazione continua;
p. non esercitare attività imprenditoriali o partecipare ad esse, salvo quelle necessarie per le attività di formazione continua. 



Definizioni
Processo di diffusione di conoscenze, competenze, capacità e comportamenti; ovvero addestramento che ha lo scopo di rendere esperti e abili in una professione, in una mansione, nello svolgere un compito.

La formazione è un insieme di operazioni di carattere educativo che hanno come scopo la produzione di cambiamenti comportamentali necessari per compiere una serie di azioni configuranti un compito, un ruolo.



Contenuti correlati:

Italia.gov.it

Data pubblicazione: 2006-02-23