Assemblea Generale dei Soci

 

L’Assemblea Generaledei Soci è il massimo organo deliberativo della Associazione; è costituita da tutti i Soci, che si esprimono esercitando il proprio diritto di voto nell'ambito dei poteri attribuiti dal presente Statuto e secondo le norme del Regolamento.

L'Assemblea Generale dei Soci:

  • approva lo Statuto, il Regolamento,e le modifiche dell’uno e dell’altro, le quali possono essereproposte dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei Soci;
  • approva la relazione annuale;
  • elegge con votazione a scrutinio segreto il Presidente (President-Elect)i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio deiProbiviri, del Collegio dei Revisori dei Conti, della Consulta Nazionale secondo le norme di Regolamento;
  • stabilisce le linee politico-programmatiche delle attività della Associazione;
  • stabilisce la sede e i temi dei Convegni Nazionali di Studio della Associazione;
  • delibera, su proposta del Consiglio Direttivo, l'importo della quota associativa annua;
  • ratifica l’elezione dei tre Coordinatori per le attività gestionali scelti con le modalità indicate nell’art.21;
  • approva il Bilancio Consuntivo annuale
  • approva il Bilancio Preventivo annuale;
  • su proposta del Consiglio Direttivo nomina i Soci Onorari e conferisce i titoli dibenemerenza della Associazione;
  • ratifica le deliberazioni adottate d'urgenza dal Consiglio Direttivo in materia dicompetenza dell'Assemblea.
  • revoca la delega eventualmente affidata ai componenti del Consiglio Direttivo su proposta di almeno due terzi dei Soci presenti oppure su proposta di almeno due terzi dei componenti il consiglio direttivo.

L'Assemblea Generale dei Soci è convocata dal Presidente, mediante comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica non certificata a ciascun socio e pubblicata sul sito web dell’Associazione con almeno tre settimane di preavviso. L’Assemblea si riunisce in seduta ordinaria almeno una voltal'anno. Può riunirsi in seduta straordinaria nei seguenti casi: (a) ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritengaopportuno; (b) su richiesta di almeno un terzo dei Soci, per mozione presentata alla ConsultaNazionale e da questa approvata con la maggioranza dei due terzi dei presenti. Si riunisce,altresì, in seduta straordinaria nei casi di decadenza del Consiglio Direttivo di cui all'Art. 23 delpresente Statuto, per il rinnovo dell'intero Consiglio e dei Collegi. In tale evenienza, l’Assemblea ha facoltàdi anticipare, o protrarre non oltre un anno, la scadenza del mandato del Consiglio Direttivo di nuova nomina e,con questi, dei membri dei Collegi. L'Assemblea straordinaria tratta soltanto gli argomenti per iquali è stata convocata.

L'Assemblea Generale dei Soci, sia ordinariasia straordinaria, è validamente costituita, in prima convocazione, con la presenza di metà più uno dei Soci aventi diritto di voto e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero deipresenti. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti.

L'Assemblea è presieduta da un Socio, nominato in apertura dei lavori su proposta delPresidente della Associazione.L’Assemblea nomina altresì un Segretario.

Il Presidente dell’Assemblea ne accerta la validità e ne regola lo svolgimento ordinato secondo quanto previsto dal Regolamento.

Il voto può essere espresso con scheda segreta o per alzata di mano.Il voto viene espresso con scheda segreta: (a) per le elezioni delle cariche sociali; (b) per decidere su qualsiasi altro argomento, qualora ciò sia richiesto dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o da almeno un quarto dei Soci Ordinari, Juniores, Onorari e Sostenitori.Le elezioni delle cariche associative nazionali si svolgono in sede assembleare secondo le modalità stabilite dal Regolamento. Il voto può essere espresso per alzata di mano in tutti gli altri casi.

Non hanno diritto di voto i Soci che non risultano in regola con il versamento delle quote annue.

Sono esclusi dall’eleggibilità alle cariche sociali coloro che abbiano subito condanne passate in giudicato in relazione all’attività dell’Associazione.

Allegati: